header
img: Per le aziende
 

PER LE AZIENDE

Visioni che generano realtà, storie che creano futuro

> Una e tante storie
> Il libro della tua azienda
> Perché raccontare la vita di un imprenditore o di un'azienda?

Sei un imprenditore e hai una storia da raccontare?
La tua azienda vuole celebrare una ricorrenza in modo originale e significativo?

Ogni libro sarà unico e potrà essere donato ai clienti più importanti, ai vostri collaboratori e tenuto in azienda per essere sfogliato.

Una e tante storie

La storia di ogni impresa è la storia delle persone che l'hanno creata e resa solida nel tempo: ricostruisce il puzzle unico di intuizioni, storie personali, idee e abilità che sono le fondamenta del fare impresa e del successo aziendale.

Dietro le imprese ci sono persone e dietro alle persone ci sono le loro storie di vita, che sono il nostro pane quotidiano.

Di padre in figlio e di generazione in generazione anche la vita di un'impresa è un flusso di aneddoti e materiali vivi e di piccole storie che spesso si incrociano con storie grandi o grandiose.

Noi di Memoràmia, siamo appassionate di storie e le sappiamo raccontare, ci piace addentrarci nelle pieghe delle vite altrui e valorizzare la loro unicità, soprattutto perché in quella unicità noi crediamo profondamente.

Il libro della tua azienda

I libri Memoràmia rappresentano uno strumento efficace ed originale:

  • per celebrare un anniversario importante con i propri collaboratori e clienti;
  • per raccontare la storia di un'azienda o di un imprenditore in modo caldo e partecipativo.

Realizziamo biografie e libri di memorie per aziende e organizzazioni, seguendo lo stile e la filo-sofia Memoràmia, capaci di integrare e armonizzare contenuti istituzionali con testimonianze e contributi personali.

Tributo, per celebrare anniversari e traguardi importanti. È un libro corale, racconta la storia dell'azienda attraverso i ricordi e le testimonianze dei fonda-tori, familiari, collaboratori e altre persone vicine all'azienda/organizzazione.

Libro di Memorie, narra la storia dell'imprenditore e della sua azienda. Avrete a disposizione un professionista di Memoràmia che si occuperà della raccolta delle memorie o guiderà e supporterà la scrittura autonoma.

Contattaci, saremo felici di approfondire insieme le possibilità più adatte a te e alla tua azienda.




Perché raccontare la vita di un imprenditore o di un'azienda?

Ecco le motivazioni più importanti per scrivere un libro:

Appartenenza

Lo storytelling aziendale riesce a coinvolgere, perché in tutte le società, da quelle primitive in poi, sono sempre esistite le storie.

Raccontate, illustrate, tramandate: le narrazioni hanno il potere di aggregare. Narrare la storia di un'azienda, del modo in cui è nata e delle persone che sono state e sono dietro a quel progetto contribuisce ad unire, a rinsaldare legami, a ricostruire rapporti famigliari, a rinforzare una memoria collettiva e ad accrescere un senso di appartenenza.


Marketing

Raccontare la propria azienda è indubbiamente anche un'operazione di marketing per farsi conoscere meglio, per comunicare la propria visione, il proprio stile, i progetti futuri, i sogni nel cassetto, i successi e, perché no, anche gli insuccessi maestri di vita.


Eredità

Talvolta le aziende sono fatte di famiglie e la loro storia coincide, almeno in parte, con la storia dei padri, delle madri, dei figli e delle figlie, dei nonni. Costruire un'impresa significa credere in un progetto e condividere una visione, e narrare la genesi di un'idea significa anche scrivere una storia di emozioni, di generazioni e di cambiamenti. Scrivere i vissuti permette di non perderli e di focalizzare i valori fondamentali per poterli tramandare.

La sfida per i capifamiglia non è "passare" semplicemente il testimone dell'azienda, bensì trasmettere i suoi valori per generare nuova capacità imprenditoriale di cui l'azienda possa continuare a nutrirsi pur nell'innovazione.

Cosa c'è di meglio, dunque, che raccogliere in un libro la storia di un imprenditore, di un'azienda e di una famiglia, raccontate attraverso la lente dei rapporti, delle sfide e delle storie personali?


Celebrazione

Ultimo, ma non meno importante, scrivere la storia di un'impresa è un'opportunità per celebrarla, un po' come si fa con le persone quando compiono gli anni, soprattutto per i compleanni importanti.

È un'occasione per fare un bilancio, per farsi gli auguri, per ricordare i risultati importanti e dare una veste più romantica anche ai numeri e ai dati che compongono la crescita di un'impresa. Si scrive il libro di un'azienda, anche, per spegnere le candeline e fare insieme una festa dal sapore unico.

 

Amministrazione | Area riservata