I Nostri Clienti

Memoràmia raccontata dai clienti

Abbiamo raccolto alcune testimonianze per far raccontare Memoràmia da chi l’ha vissuta:

  • perché ha scritto un libro di ricordi personali, di famiglia o d’amicizia;
  • ha regalato o ricevuto un Tributo;
  • ha scritto un libro in ricordo di una persona cara;
  • si è regalato un laboratorio autobiografico

 

Le condividiamo, in ordine sparso, con tanta gratitudine!

Domenico Gualtieri

Libro per i 50 dell’azienda

Nel 2019, alla ricerca di un regalo originale per i colleghi e gli amici che avrebbero partecipato alla festa per i 50 anni della nostra azienda, abbiamo pensato che sarebbe stato bello raccontare la nostra storia in un libro e, grazie ad Anna e Agata di Memoràmia, siamo riusciti a realizzare il nostro progetto. I timori dei primi giorni di non riuscire nell'impresa hanno presto lasciato il posto all'entusiasmo nel vedere il progetto prendere forma, le bozze diventare racconto e gli schizzi diventare immagini. Il libro "Finmatica - EleMenti di gruppo" che abbiamo realizzato e donato ai nostri amici è stato certamente il più bel regalo al quale avremmo potuto pensare: ha commosso e divertito le persone che hanno condiviso con noi una parte del nostro viaggio e incuriosito chi questo viaggio non lo conosceva o l'ha iniziato da poco. Grazie davvero ad entrambe per averci supportato con grande competenza e professionalità nella realizzazione di questo bellissimo progetto.

Maristella Feletto

Libro Tributo per i 50 anni del marito

“Il libro-tributo è stato il luogo in cui si sono presentati tutti: i parenti, gli amici storici, i vecchi colleghi, le persone che vivono dall’altra parte del globo, e anche la maestra delle elementari e il professore di musica delle medie! Persino il padre e una dolcissima nonna, che da qualche anno abitano in spazi irraggiungibili per noi mortali, non sono mancati al suo compleanno! Ecco cos’è stata per me Memoramia ai tempi del Covid: l’occasione preziosa per celebrare in modo intimo, autentico e intenso 50 anni di incontri ed esperienza. E per restituire in modo unico la gratitudine, la stima e l’affetto delle persone che hanno fatto parte del viaggio della sua vita fino a qui. Grazie ad Anna, ad Agata e a tutto il team Memoramia che con straordinaria creatività e delicata pazienza hanno cucito parole, immagini ed emozioni in un regalo che incanta ed emoziona”

Simona Podestà

Libro della storia della famiglia d’origine

“Da anni avevo in mente e cuore l’idea di scrivere la storia della mia famiglia: quando si è giovani non si è mai interessati alle proprie origini, convinti di essere immortali e proiettati alla costruzione della propria vita. Ho cominciato un viaggio a ritroso che mi ha portato a esplorare mondi sconosciuti, a immaginare le vite delle persone che andavo ad incontrare man mano che la ricerca si faceva più profonda. E proprio il passato è diventato per me la panacea per sopportare un presente difficile e un futuro inesistente. Un lavoro entusiasmante, che ha ribaltato la mia prospettiva: da fuori a dentro, da avanti a indietro. Un viaggio ricco di sorprese e magiche connessioni.”

Gianfranco Giorgini

Tributo regalo per i 60 anni della moglie

Carissime alleate, abbiamo centrato l'obiettivo. Il tributo è stata una sorpresa apprezzatissima. Claudia si è emozionata, commossa, divertita, ha provato gioia e anche stasera è fuori con un gruppo di sue amiche che volevano vedere assolutamente il book e non è ancora rientrata. Vi debbo un ringraziamento sentito perché mi avete permesso di fare il più bel regalo che forse si possa fare a una persona. Ho apprezzato la vostra professionalità e la vostra affidabilità oltre che la vostra immensa simpatia. Spero di lavorare ancora con voi. Probabilmente vi richiederò un'altra stampa. Un caloroso abbraccio e un GRANDE GRAZIE!

Silvana Pasta

Laboratorio Autobiografico Torino

Quando Anna e Maria Pia hanno proposto di aprire il baule dell'infanzia e portare alla luce i ricordi, ho fatto proprio così. Mi sono presa del tempo e ho rovistato nel mio passato. Credevo di trovare poco materiale perché è trascorso tanto tempo ed ero convinta che la polvere e la ruggine avessero coperto quasi tutto. Con grande sorpresa ho scoperto che avevo conservato tanto materiale e... era in buono stato. Rivisitarlo mi ha divertita, emozionata, commossa. Ho rivisto luoghi, figure, oggetti. Sono tornata bambina assieme ai protagonisti di allora e ho lasciato che mi raccontassero la loro storia intrecciata alla mia. E' stato aprendo il baule che ho trovato gli episodi di vita legati a papà. Riviverli mi ha aperto un mondo. L'ho sentito vicino… ho trovato il suo spirito. Ripassando questi aneddoti l'ho ritrovato e ora so che è per sempre. Non finirò mai di ringraziare Anna e Maria Pia che mi hanno indicato la strada per ritrovarlo!

Conchita Herrmann Targiani

Libro di storie dei propri antenati regalo per i nipoti

“Ho dedicato ai miei cinque nipoti questo libro di aneddoti di alcuni tra i nostri tantissimi antenati che hanno avuto una vita particolarmente interessante, dalle Filippine alla Russia imperiale, dalla Sicilia alla Spagna e al Belgio, perché li raccontino a loro volta ai discendenti con lo stesso entusiasmo che mi ha aiutato a riempire le lunghe ore solitarie del lockdown per la pandemia e li spingano a non dimenticare!”

Osvalda Barbin

Libro di memorie della mamma, regalo per i suoi 80 anni

“La mia mamma se ne è andata il mese scorso e considero il lavoro che ho fatto insieme a mia sorella e con il vostro aiuto molto prezioso. Grazie a questo il nostro addio è stato sereno e per sempre non solo avremo dentro di noi i suoi insegnamenti, ma anche un segno tangibile di lei e della sua storia.”

Simona Orlandi

Poster regalo per i 50 anni del compagno

“Il poster dedicato ad Andrea per celebrare i suoi 50 anni è stato un grande successo. Andrea lo ha definito "un album di vita in movimento". Una bella esperienza per me nel collezionare immagini con il piacere di farmi guidare da Anna e il suo gruppo di lavoro e la gioia di donarlo.”

Simona Grosso

Poster per gli 80 anni dello zio

“Il regalo ha commosso lo zio Mario alle lacrime, la famiglia e gli amici stretti intorno a lui erano tutti commossi. Anche noi donatori ci siamo fatti un bel regalo, forse il regalo più bello che potevamo immaginare!”

Mariella Paniè

Tributo regalo per gli 85 anni della mamma

"Aver ricevuto un regalo così, un tributo che ripercorre tutta la mia vita, poterlo sfogliare e risfogliare in questi mesi, è per me come ricevere un soffio vitale che mi rianima e riaccende le speranze che in questo tempo sembrano essere morte di Covid anche loro. Rivedere le foto di tutte quelle persone che ho incontrato e che amo, e leggere le parole di affetto ed amicizia e riconoscenza, mi dà il senso del valore che ho vissuto, di quello che ho incontrato nelle varie esperienze e di quello che ho potuto trasmettere!"

Paola Stangalino

Libro tributo per i 50 anni regalato dalle amiche

“E' stata un'emozione incredibile ritrovare tutte quelle persone lì dentro, le foto, i ricordi, le citazioni, le dediche. Ma tutto questo è stato magnificamente valorizzato dalla tua capacità tecnica ed artistica che ha reso davvero unico il bellissimo regalo che ho ricevuto.

Enrico Greco

Tributo regalo per i 90 anni della mamma

“Per i 90 anni di nostra mamma, abbiamo pensato di organizzare una grande festa con tutti i parenti, ma il Covid non dava tregua e non sarebbe stato possibile incontrarsi. Abbiamo pensato allora di preparare un libro con i ricordi, le immagini e i contributi di tutti gli amici e i parenti. E’ così iniziato un lavoro appassionante e coinvolgente che ha portato a scrivere un libro che resterà caro nei nostri cuori. Quando abbiamo consegnato il libro alla mamma e lo abbiamo sfogliato insieme, non so chi fosse più commosso e, paradossalmente, ci siamo accorti che mentre la festa sarebbe durata solo qualche ora, un libro, come un diamante, è per sempre.”

Claudia Tosetto

Poster regalo per il compleanno

E' bellissimo... grandi ragazze! Il poster un vero successo, l'entusiasmo di Lori sopra ogni aspettativa. Grazie grazie e ancora grazie. Un grande abbraccio a entrambe e a presto.

Nadia Osti

Libro Tributo per i 18 anni della figlia

“Il compleanno è stato comunque scaldato, nell’unica festa in periodo di lockdown che abbiamo potuto fare: in famiglia coi nonni, sfogliando insieme le pagine del libro. Questo regalo è stato importantissimo per rendere caldo e speciale questo compleanno pur lontana dagli scintillii della festa che avrebbe fatto con gli amici, è stato in un certo senso un compleanno di altri tempi.”

Piera Brunengo

Libro tributo per gli 80 anni della mamma

“Davvero difficile raccontarvi l'emozione davanti alla nostra storia meravigliosamente racchiusa nel libro. Le tavole disegnate da Agata hanno fatto rivivere in noi luoghi e momenti che credevamo di aver perso per sempre.”

Eleonora Sordella

Tributo regalo per i 50 anni della sorella

Successone! Ha detto che è il regalo più bello che abbia mai ricevuto. Consegnato proprio il 14. Felicissima! Alle 2 di notte mi scriveva che stava leggendo e rileggendo. Anche gli amici contenti e curiosi di vederlo. Mariapia di nuovo complimenti per le idee e la realizzazione. Un abbraccio!

Natale Sabarino

Libro di memorie regalato dai figli

Mi sono lasciato convincere da mio figlio a scrivere ciò che ricordo della mia vita. Il libro doveva essere un regalo per il Natale: subito non ho capito bene se fosse per me o per i figli, che me lo avevano richiesto. Ritengo che ogni vita, anche quella che ai nostri occhi potrebbe sembrare insignificante, abbia molte cose da dirci. Penso di aver scritto tante cose che non interesseranno alcuno, ma ho scoperto che il regalo che i figli hanno voluto farmi, è essenzialmente per me. Ora che ho terminato di scrivere, sono contento di averlo fatto: è stato utile e piacevole per me il ripercorrere i giorni e gli anni trascorsi. Mi è servito per rivivere e rafforzare il legame che ho con i miei fratelli, a far riaffiorare tanti momenti vissuti con i figli, per ringraziare mia moglie per la fiducia cieca che ebbe in me nel seguirmi dall'altro capo del mondo. Grazie a tutti loro e ad Anna che mi ha seguito nella stesura dei miei ricordi.

Cristina Biglia e Giancarla Suppo

Libro di raccolta di messaggi che raccontano una amicizia

"Per molti anni ci siamo scritte sms in rima con i nostri vecchi cellulari ogni volta che una di noi era in viaggio o semplicemente in vacanza. Una piccola sfida letteraria che ha sancito la nostra amicizia e l'ha resa speciale. Non avremmo mai pensato che un gioco potesse diventare un libro da regalare ai nostri amici e alle nostre famiglie. Un libro che abbiamo dedicato alle nostre amate gatte. Grazie ad Anna e Maria Pia che con la loro ironia, la loro professionalità e la loro pazienza hanno realizzato un sogno speciale.”

Piero Vergallo

Laboratorio autobiografico a Reggio Emilia

Del percorso fatto porto con me la magia dello stare insieme, ogni volta, di cui senti la necessità e vuoi che non finisca; la forza del gruppo che sviluppa energie, che ti dà energie, che ti fa raggiungere obiettivi, pensieri a te inimmaginabili prima e senti scorrere dentro di te immagini, profumi, sensazioni che ti scaldano e che ti portano a conoscerti come non avevi mai fatto. Quando cerchi delle foto e delle immagini che non trovi, poi altre immagini sono lì che ti stanno cercando e alla fine ti trovano e ti raccontano quanto tu sapevi solo nel profondo e scopri tutto in quel momento che racconta un pezzo di te nascosto sotto un velo

Elena Augelli

Libro in ricordo del padre

“Affidare alle pagine il ricordo di mio papà è stato in parte lenitivo per la sua perdita, ma soprattutto mi ha permesso di ereditare e continuare ad alimentare i suoi preziosi rapporti umani. Consegnare il tributo a lui dedicato è stata un'emozione fortissima. Ogni volta che il libro è passato dalle mie mani a quelle del destinatario ho percepito un'energia vibrante. Ogni destinatario, anche fra noi familiari, mi ha poi confessato di avere sul proprio comodino il mio libro e che sfogliarlo di tanto in tanto, per leggerne un pezzettino, riguardare una foto è fonte di profonda felicità e pace. Quando l'ho ricevuto stampato ho capito che per quanto sia modesto e migliorabile, contiene il mio cuore, i miei ricordi. Mi permette di essere in contatto con chi resta e con chi non c'è più. Questo credo sia proprio lo scopo di Memoràmia: fissare un ricordo per percepirne la preziosità.”

Mariella Paniè

Libro di memorie

Scrivere le mie memorie è stata una bellissima esperienza. All'inizio credevo di ricordare poco o nulla invece è stato come rientrare in una casa a lungo abitata e abbandonata da tempo. Man mano che mi inoltravo nelle stanze ritrovavo le vecchie cose, ricordavo che lì avevo nascosto questo e là quello. Ricordavo cosa avevo vissuto in quella stanza e lo rivivevo. Avrei potuto continuare ad aggiungere particolari ed episodi che credevo completamente dimenticati. Mi sono molto divertita ed ho avuto la conferma di aver vissuto fin qui una vita bella e felice.

Angelli Celiberti

Libro in ricordo del figlio e dell’amico Guido

Il libro è piaciuto a tutti, nonostante le lacrime scendano mentre si legge. Rimarrà un bellissimo ricordo grazie di cuore.

Enrico Illuminati

Tributo regalo per gli 85 anni della mamma

“Come si può creare una magia con un regalo? E' quello che è accaduto con il meraviglioso tributo che abbiamo regalato a nostra Mamma per i suoi 85 anni: durante la festa, intorno al libro, ci sono state toccanti emozioni, lacrime di commozione e tanta gioia. La nostra festeggiata speciale ci ha detto: "Il più bel regalo che abbia mai ricevuto in vita mia".

Erika Grasso

Libro tributo per il compagno

Un ringraziamento vivissimo ad Anna senza la quale il libro non sarebbe esistito, perchè mi ha dato l'idea e mi ha stimolata a farlo... e a Pia la grafica creativa che ha dato vita e bellezza a questo meraviglioso lavoro. Un grazie a Memoràmia, idea stupenda che mi ha fatto vivere emozioni indescrivibili raccogliendo il materiale per il libro di Luca.

Enzo Forapani

Libro di racconti di vita dedicato al nipote

Carissima Maria Pia, che sorpresa questo libro di favole. Sei un vero editore! Non è piaggeria. Il lavoro mi pare davvero accattivante sotto tutti gli aspetti, e non nascondo che mi ha sollevato da quello strano terrore che mi assediava da quando, sommerso dalle tue lusinghe, avevo deciso di mettermi all'opera. Non oso immaginare come lo accoglierà Davide. I temi ed il linguaggio non sono certamente adatti ad un ragazzino di undici anni e ci vorrà qualche tempo per accendere la sua curiosità. Comunque, sono contento di quello che abbiamo (Enzo & Maria Pia) messo insieme. Ti ringrazio sentitamente.

Giancarla Suppo

Libro autobiografico

Un grazie particolare e sentito a Maria Pia ed Anna che hanno concretamente saputo guidarmi stimolando molti ricordi lontani, dando loro la forma meravigliosa di un libro importante anche dal punto di vista grafico. Anna è stata una coach attenta ed abilissima durante le nostre serate, guidandomi nella scrittura dei miei ricordi; Maria Pia ha avuto una pazienza da grande saggia, sapendo interpretare gusti e passioni, correggendo il tiro dove si è reso necessario. Quando parlo di lei con le amiche la definisco "la mia editor". Ma lei è molto di più. E' una professionista silenziosa e attentissima. Nulla sfugge al suo sguardo acceso e vivace. Con Anna e Maria Pia non ho dovuto "spiegare" cosa intendevo per autobiografia. Loro lo hanno interpretato e sento che questo mi ha reso confidente nelle mie capacità di scrivere e raccontare.

Opi Bruno

Libro di memorie

Mai mi sarei immaginata di riuscire a fare questo grande lavoro di rievocazione della memoria, che mi ha fatta molto emozionare. Ho avuto modo di rivivere un pezzo della mia vita, di soffrire o gioire di nuovo, ricordando ogni singolo episodio. Le emozioni e le sensazioni sono riapparse vive come allora; nella mia mente ho rivisto esattamente le immagini dei luoghi e delle persone che stavo raccontando. Tutto questo lo devo ad una splendida donna, che si chiama Maria Pia. Senza il suo supporto ed assistenza, non avrei mai potuto scrivere il mio libro!

Paolo Limonta

Libro Tributo per insegnanti scuola elementare

“Devo riconoscere che la consegna dello splendido libro scritto dalle piccole pesti della mitica quinta E, e realizzato da Memoràmia, ha rappresentato un momento assolutamente inaspettato della mia vita scolastica. Perché lì dentro, pagina dopo pagina, ho ripercorso cinque meravigliosi anni passati con una collega eccezionale e con bambini fantastici. Che, anche nel libro, hanno saputo stupirmi e rapirmi. Inutile dire che ci ho messo molto tempo a sfogliarlo tutto. Perchè leggere con gli occhi umidi è molto, molto difficile.

Luisella Ferrero

Libro per i 35 anni del bar cremeria

Grazie al vostro splendido lavoro di gruppo! Memoramia è vivere la parola, nella consapevolezza che le parole non sono mai neutre, come dice Monsignor Galantini, ma possono fare male e anche tanto bene se pronunciate e scritte per rendere memorabile una sensazione, un pensiero, un ricordo, un frammento di vita e per restituire un senso nobile a gesti quotidiani solo in apparenza banali.

Enzo Forapani

Libro tributo per gli 80 anni del papà

Carissima Maria Pia, come farò a trovare le parole adatte per ringraziarti della fatica alla quale ti sei voluta sobbarcare per i miei ottanta, da unire all'ammirazione per le preziosità tecniche e artistiche che il tuo lavoro esprime. Un lavoro che mi ha stupito ed anche commosso profondamente. Ammetto che non è soltanto per il terrore di inciampare nella piaggeria o per i noti limiti del metalmeccanico, che non sono in grado di esprimerti adeguatamente la mia gratitudine. Ad ogni modo grazie, grazie ancora.

Un supporto professionale per tante esigenze diverse

Per qualunque informazione sui nostri servizi o per proporre una collaborazione